mercoledì 7 settembre 2011

Graz

L'arrivo a Graz è stato rocabolesco. Notte passata all'aeroporto di Vienna (dire che ho dormito sarebbe un insulto al senso di "dormire") e poi di corsa in città per la conferenza. Sono arrivato alle 09:00, il tempo di una doccia e poi alle 11:00 talk. E' andato bene, benissimo ma sono  veramente stremato. Domani (se ce la faccio) darò ulteriori informazioni. Ora zzz...zzz...zzz.

martedì 6 settembre 2011

Will I really arrive in Vienna?

This question circulates in my mind from this morning. Today there is a national protest (strike) organized by the italian syndacate CGIL and everithing is blocked (my flight has a delay of 10 hours !!!).

Of course I hope that I will arrive and, more than that, I hope to arrive in time because tomorrow I have my talk at the I-Semantics Conference in Graz (I'm finishing my slides at the airport). Let's cross our fingers...

domenica 14 agosto 2011

Bye Bye Ljubljiana

The summer school finished friday and now I am waiting for my flight (I am writing this post live from the Ljubliana Airport). My general judgement about ESSLLI is very good. I have followed great courses, met interesting people and, maybe the most important thing, I increased my motivations. A great experience.

lunedì 8 agosto 2011

Second Week

Iniziata la seconda settimana all'ESSLLI. La prima è stata interessante ma un po' dispersiva. La seconda, invece, sembra più focalizzata su tematiche di rappresentazione della conoscenza e ontologie. Quindi, come si dice in questi casi, calza a pennello.

Nel frattempo ho avuto la possibilità di allargare decisamente il giro di conoscenze grazie al party di venerdì e alla escursione organizzata per sabato. Questo aspetto è molto positivo perché c'è la possibilità di scambiarsi informazioni con persone dai background diversi ma complementari.

lunedì 1 agosto 2011

The First Day

The first day at ESSLLI was really productive. I followed 4 lectures (introduction to formal semantics, fuzzy logics, logic in action and modularity within the ontology). The last one was that one more focused on my research interests. I also met other italian researchers from coming from Universities and from the CNR and had some good suggestions for my Ph.D. work. A good start.

At the end of the day there was the Welcome Cerimony.
Here a photo


and a short (bad) video of the starting part of the concert organized the event

domenica 31 luglio 2011

Nikola Tesla Airport

Arrivato A Ljubliana. Il viaggio è stato a dir poco massacrante. La maggior parte della giornata l'ho passata al Nikola Tesla Airport di Belgrado (che ora conosco come le mie tasche) in attesa del volo per Ljubljiana che continuava a collezionare minuti su minuti di ritardo (alla fine i minuti sono diventate ore. 4 per la precisione).

Ad ogni modo è andata. Non vedo l'ora di cominciare domani. Le lectures sono tutte di grande spessore e sono sicuro che imparerò tantissimo.

Nella stanza dell'ostello dove sono alloggiato c'è, tra gli altri, un altro "esslier" (neologismo creato per l'occasione). Si chiama Jerome. E' un Ph.D. dell'Università di Bruxelles. Sono contento di averlo conosciuto. Almeno possiamo scambiare due chiacchiere. Per il resto... beh...a domani.

Update: sono arrivati altri 2 ricercatori, argentini, nella mia stanza. Sono simpatici. Uno si chiama Ezequiel (come Lavezzi) e il discorso è andato immediatamente a finire sul Napoli. 

venerdì 29 luglio 2011

Ljubljiana

Next sunday I will leave for Ljubljiana in order to partecipate to the ESSLLI (I also was awarded with a grant).

I should arrive in the afternoon after a first stop in Beograd, Serbia.

Last preparations and then I will go. Keep in touch.