mercoledì 6 agosto 2014

Cina e Canada

Riprendo a scrivere sul blog per raccontare di due viaggi molto belli. Uno fatto in Cina circa 2 settimane fa (insieme ai miei fratelli: in particolare io e mia sorella siamo andati a trovare mio fratello che era li da un po'), un secondo fatto in Canada (e tutt'ora in corso: scrivo questo post da un treno che mi porta da Montreal a Toronto)

Mentre il viaggio in Cina e' stato di piacere quello in Canada mi ha visto abbinare lavoro e piacere.

Della Cina ricordo il suo essere bella, maestosa, selvaggia, a volte bastarda ma, allo stesso stempo, molto umana.
Un paese pieno di contrasti, in cui la gente cerca di arrangiarsi con le buone e con le cattive ma in cui la dimensione della persona è ancora molto importante (e questo approccio proveniente dalla cultura contadina del paese che è ancora molto radicata dato che e' - ad oggi - rimane ancora una delle principali attività).
Ho trovato molte similarita' e collegamenti con Napoli e con tutte le sue bellezze e meschinità.
Ad ogni modo le scene viste negli hutong di Pechino (avevamo prenotato un albergo proprio dentro una di quelle stradine) e quelle viste fuori credo mi accompagneranno per sempre. Insieme al ricordo della bontà e del rispetto mostrato dalle persone (alcuni non erano abituati a vedere occidentali e ci hanno chiesto svariate volte di farci delle foto insieme con loro: mi sentivo una sorta di super-star).




Per quanto riguarda il Canada: mi sono recato a Quebec City perchè un articolo di cui sono co-autore e'stato accettato per la conferenza CMN'14, co-locata con la prestigiosa conferenza AAAI di intelligenza artificiale (data la co-location dei 2 eventi, mi sono recato 3 giorni prima dell'inizio della mia conferenza in Quebec per poter seguire anche quest'utima conferenza: mi e' stato utilissimo).
Foto nella hall della conferenza AAAI


Quebec City e' molto carina. Ma Montreal e' un'altra cosa. Vediamo Toronto come si presenta (domani vado alle cascate del Niagara). Magari posto qualche foto.

Update: sono stato alle cascate e a Toronto. Bellissima esperienza. Full of Joy :-).







Nessun commento: